L’ azienda agricola ‘Erbe e Fiori’ sintetizza nel nome la filosofia produttiva e progettuale che ci ispira. Si tratta di una realtà familiare con sede a Cremezzano di San Paolo nella bassa bresciana. Nasce nel 2015 per supportare la mia attività di consulente del paesaggio e poter offrire al cliente sia l’assistenza alla progettazione che la possibilità di reperire le piante. Produciamo erbacee perenni da fiore e graminacee in vasi di diverse dimensioni. Abbiamo un’ampia disponibilità di magazzino che permette al singolo giardiniere o privato di trovare le piante più utilizzate e conosciute, ma è anche possibile richiedere la produzione mirata di particolari quantità e varietà di piante. Questa libertà mi dà la possibilità come progettista di poter sperimentare la produzione di essenze innovative o poco conosciute. Infatti, ciascun progetto viene realizzato in un ambiente specifico in cui la natura offre determinate varietà; questo è il punto di partenza per la realizzazione di ogni progetto a cui poi si aggiungono altre essenze che possono stare in quel contesto o scelte in base alla necessità della committenza.
Per questo motivo la nostra offerta comprende anche i sopralluoghi iniziali sul cantiere, necessari alla focalizzazione dell’ambiente. Si prosegue poi con la realizzazione del progetto e l’assistenza al giardiniere per il posizionamento delle varietà; si conclude, quindi, con la supervisione a lavori ultimati e a distanza di diverso tempo, con la costante disponibilità a dare consigli sulla manutenzione.
Ci rivolgiamo ad architetti, paesaggisti, agronomi e giardinieri, ma anche ad amministrazioni comunali e privati , che avendo uno spazio verde su cui intervenire desiderano chiedere informazioni su quali siano le migliori soluzioni in termini sia estetici che di durabilità nel tempo, con un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità.