Professionalmente nato come responsabile alla produzione in una delle aziende produttrici di piante perenni e graminacee più importante a livello nazionale, ho acquisito, dopo il primo trentennio, una conoscenza specifica su qualità, attitudini e pregi di queste erbe e fiori. Questa conoscenza conquistata sul ‘campo’ , mi ha incanalato in una figura professionale di supporto botanico nelle scelte varietali che progettisti e giardinieri attuano quotidianamente nell’eseguire i propri lavori di costruttori del ‘verde’.
Questi confronti quotidiani, mi hanno professionalmente arricchito di esperienze dirette sui risultati e scelte botaniche attuate, sottolineando qualitativamente pregi e difetti dei suggerimenti apportati, individuando di anno in anno le scelte più idonee con le relative varietà, utilizzabili per i vari contesti problematici nell’esecuzione di parchi e giardini. Ecco che negli ultimi anni di attività come referente botanico e commerciale del Vivaio Valfredda, ho iniziato ad essere invitato presso le aziende più strutturate ed importanti in ambito nazionale, a formare e suggerire al personale addetto , caratteristiche, attitudini e predisposizioni ,inerenti alle piante perenni, utilizzabili nei vari contesti del giardinaggio. Il passo successivo di questa mia nuova professionalità di suggeritore botanico, mi ha portato ad essere invitato come relatore a convegni che via via si tenevano sulla formazione specifica e sull’utilizzo delle erbe e fiori.
Di seguito, l’elenco di alcuni dei convegni che ho partecipato come relatore:
La maggior soddisfazione professionale è che quasi quotidianamente vengo interpellato per fornire suggerimenti e consigli a giardinieri e progettisti, e questi confronti lavorativi accrescono conoscenza ed esperienza, arricchendo poco per volta una professione sempre aperta ad innovazioni e nuovi modi di operare nel verde nel massimo rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda.