Nato e cresciuto in un contesto contadino, amante fin da subito della campagna, delle erbe e dei fiori, poco più che ventenne, ha iniziato a collaborare con un’azienda produttrice di erbacee perenni e graminacee, divenendone il responsabile della produzione.
Col passar degl’anni questa azienda, il vivaio Valfredda, è diventata leader del settore in ambito nazionale e di rilievo in Europa. Grazie a questa sua profonda conoscenza produttiva ha acquisito un bagaglio tecnico professionale di alto livello, divenendo il referente commerciale primario e contribuendo a portare l’azienda sulla scena dei mercati nazionali ed internazionali. Il settore specifico che riguarda le erbe decorative e le piante erbacee perenni da fiore è molto particolare e complesso e, per questo, ancora poco conosciuto nell’ambito della progettazione del verde. Questa complessità ha reso la sua figura professionale un punto di riferimento per architetti paesaggisti, studi di progettazione paesaggistica e semplici giardinieri.
Il suo know-how risulta spesso fondamentale nella buona riuscita dei progetti, grazie alla capacità di mediare tra la richiesta progettuale e le necessità ambientali in cui ci si trova ad operare. In questo periodo della sua esperienza professionale, conclusa la collaborazione con il vivaio Valfredda, viene identificato come ‘plant designer’, cioè colui che sceglie le specie e le varietà da utilizzare nei determinati contesti; può essere definito, in poche parole, l’anello mancante nella catena realizzativa del giardinaggio operativo, composta da vivaista produttore, giardiniere e progettista.
In conclusione, la sua più grande soddisfazione professionale è di essere d’aiuto e collaborare con chi ritiene professionalmente costruttivo questo suo supporto, sia che si tratti di grandi progettisti che di semplici giardinieri.